20/05/11

Perchè questa protesta contro la LMG?


Molti miei amici non sono sordi e non hanno contatto con il mondo dei sordi per cui non capiscono il senso di questa protesta....
Per loro (e non solo per loro...) posto questo articolo per spiegare come mai protestiamo e su cosa protestiamo.
L'ENS Nazionale, insieme ai Dirigenti ed agli associati di tutta Italia, sta conducendo una battaglia da molti anni perchè venga riconosciuta la LIS, Lingua Italiana dei Segni, come la nostra lingua, quella che rappresenta la nostra cultura, la fotografia della nostra identità.
Si è riusciti a fare approvare il disegno di legge in Senato e sembrava che il passaggio alla Camera fosse scontato. Dopo le varie audizioni di rito, si auspicava che i tempi di approvazione fossero brevi e quindi il sogno della LIS riconosciuta dallo Stato Italiano sarebbe diventata realtà.
E invece non è così...
Al sito della Commissione degli Affari Sociali della Camera, dove è stato assegnato questo disegno di legge 286 è possibile monitorare la situazione e rendersi conto come all'audizione del 3 maggio si stia prendendo piede tra i vari parlamentari presenti la possibilità di cambiare LIS in LMG (linguaggio mimico gestuale).
In sostanza per motivi che non voglio sindacare si vuole ritornare indietro di 30 anni quando la LMGI esisteva ma era il prodotto di un' ignoranza culturale vetusta che non riconosceva alla LIS lo status di lingua pura, al pari di quelle parlate.
Se voi cercate su Internet, troverete una marea di materiale, non solo in Italiano ma anche in altre lingue dove viene riconosciuto da più parti come la LIS fosse una lingua vera e propria, con le sue regole e la grammatica, pura rappresentazione di una minoranza linguistica culturale...
E come se invece di chiamare lingua italiana da domani l'UE decidesse di cambiare il nome e di chiamare la nostra lingua: DIALETTO DELLO STIVALE... Lo accettereste?
Ecco perchè ci mobilitiamo.... e scusate se è poco!

Nessun commento:

Posta un commento