05/08/12

Tieniti informato con “Il Disinformatico”


Paolo Attivissimo
Seguo ormai da diversi anni e sempre con molto piacere il sito del “Disinformatico”, gestito dal bravo Paolo Attivissimo (come scrive lui nella presentazione, non è un pseudonimo: si chiama proprio così!).


Chi è?

Riporto pari pari le parole della sua presentazione:
“Scrittore e giornalista informatico, conduttore della trasmissione Il Disinformatico della RSI, autore di dieci libri di informatica divulgativa, autore del blog Disinformatico.info (premio Macchianera 2008 e 2009 per il miglior blog tecnico-divulgativo di lingua italiana), consulente di RSI, Mediaset e RAI e conferenziere su nuove tecnologie, cospirazionismi, bufale e disinformazione mediatica. Gestisce il Servizio Antibufala (oltre 8 milioni di visite dal 2003) e scrive articoli per La Borsa della Spesa, Wired.it e Le Scienze. Presidente del "Luna? Sì, ci siamo andati!" (risposte ai dubbi sugli sbarchi lunari).”
Per farla breve è un giornalista informatico, divulgatore informatico o studioso di bufale nel Web, non vuole essere chiamato esperto perché sono di un altro mondo.

Di cosa parla?

È un immenso archivio (a occhio e croce ne conto oltre 2600 articoli dal 2004 ad oggi) di notizie ed informazioni su tutto ciò che circola su Internet e nel mondo del computer in generale, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza informatica, lo spamming, i virus e quanto altro. Ma la parte da leone che a mio avviso attira più di ogni altro argomento è “Antibufala”.

“Antibufala”?

Sì, è uno splendido corollario di indagini svolte da Paolo Attivissimo dal 2002 ad oggi: catene di Sant’Antonio, burle, aneddoti strani, appelli-truffa e tante altre. Vi invito veramente di andare a leggere qualche indagine, rimarrete a bocca aperta. Alcune fanno ridere, altre fanno riflettere, qualcuna purtroppo non ha lieto fine. Non vi anticipo nulla, dico solo che merita il tempo di una visita, soprattutto considerato che al giorno d’oggi non c’è molta chiarezza e c’è sempre il sospetto di una truffa pronta dietro l’angolo.

Conclusioni

Il sito è immenso, ci sono anche altri argomenti che vale la pena di leggere. Ad esempio il progetto “Moonscape – Luna mai vista”, “che raccoglierà esclusivamente immagini fotografiche e filmate autentiche delle missioni lunari, spesso inedite o poco conosciute, in forma restaurata e riscandita partendo dagli originali alla massima qualità disponibile nei limiti del budget di spesa.” È un bel progetto, interessante, che mostra il nostro satellite in un’ottica mai vista in un documentario totalmente autofinanziato dagli appassionati, come si vede anche dalla pagina della contabilità presente nel sito.
Vi ho incuriosito?
Io consiglio vivamente la lettura di questi blogs di Paolo Attivissimo perché credo che vi tenga incollati al monitor e non vi faccia rendere conto del tempo che scorre mentre leggerete queste miniere di informazioni… Per le persone sorde (ma non solo…), ritengo che sia uno dei pochi punti della Rete dove si possono trovare informazioni molto importanti da tenere a mente, soprattutto per districarsi nel mondo delle truffe o bufale nascoste in una banale email o in un annuncio apparentemente innocuo. È scritto in maniera molto semplice ed esaustiva e lascia anche lo spazio per una propria riflessione personale.

Fonti da attivissimo.blogspot.com e moonscape-project.blogspot.com -  Paolo Attivissimo 

Nessun commento:

Posta un commento