01/08/13

Sostieni il progetto DIZLIS 2.0!



Ritorno dopo quasi 3 mesi di astinenza per pubblicizzare questo progetto che conosco bene come molto bene conosco la Cooperativa ALBA che l'ha prodotto.
 E' un progetto molto valido che prevede la creazione di una piattaforma software per la gestione online di un dizionario italiano/LIS (Lingua dei Segni Italiana) e LIS/italiano completa di motori di ricerca e inserimento video, testi descrizioni ed esempi. Le piattaforme saranno operanti per più dizionari (anche scolastici e settoriali) a costo di servizio. Ho avuto il piacere di di farlo presentare da Claudio Baj, uno dei fondatori della Cooperativa Alba,  alla Spezia durante uno dei miei meeting organizzati con la Sezione Provinciale ENS sull'integrazione scolastica.

Cliccate su "SOSTIENI" che trovate in questa pagina in alto e comprate quante quote volete (ognuna costa 10 €). Il costo totale del progetto è di 8.000 €, io ho contribuito, al momento in cui scrivo siamo a 340 € e scade il 1^ ottobre.

La cosa molto importante di questa iniziativa è che si tratta di un progetto che parte dal basso: ognuno di noi può contribuire direttamente per creare uno strumento utile, sopratutto per l'integrazione scolastica dei sordi. Ritengo molto importante che la comunità sorda e chi la sostiene (sordi, udenti, sordastri, audiolesi, minorati di udito e tutte le etichette che volete) partecipino perchè hanno la possibilità con un piccolo contributo di rendere possibile una grande cosa che mi auguro rappresenti il primo passo per costruire dal nostro interno quello di cui abbiamo bisogno.
E' significativo che non si sia voluto chiedere contributi ad Enti pubblici: condivido pienamente. Perchè chiedere le cose per favore quando possiamo farcele noi in casa?
Partecipate numerosi!

Se lo dico io fidatevi!!!!



Nessun commento:

Posta un commento