26/07/11

Questa Val di Susa...


L'italiano medio ha una concezione dei propri confini molto elastica a seconda della maggiore o minore apertura mentale ma anche dello stato d'animo del momento: talvolta coincidono con quelli della proprietà, talvolta con quelli della regione di residenza... Sono rarissimi i casi in cui l'italiano medio ha una visione di insieme, globale come si usa dire di questi tempi, e tende ad allargare i propri confini cercando di aprire maggiormente la mente. Proprio per questa concezione mutevole e volubile, la sua reazione alle notizie ne risente di conseguenza: alzi la mano chi non ha pensato "questo non é affar mio", "tanto da noi non succede", "sono problemi loro, noi non c'entriamo" e via discorrendo.
Sicuramente a ciò ha influito non poco il mondo del mass media che ci porta a riflettere solo su notizie sensazionalistiche accuratamente selezionate a seconda del messaggio che ci si vuol mandare.
Ora questa Val di Susa, tanto per far un esempio... se ci sono dei comitati, dei Comuni, delle Istituzioni, comunque delle persone che si mobilitano contro una grande opera come questa linea ferroviaria imposta comunque dall'alto, delle due l'una. O sono tutti ammattiti e si sono svegliati una mattina per cacciare via l'invasore con le sue ruspe, un pò come se volessero emulare Don Chisciotte oppure probabilmente questa gente lotta per difendere qualcosa di serio e concreto, qualcosa che anche a livello nazionale dovrebbere essere condivisa. Eppure, sarà una mia impressione, non c'è molto interesse generale a questa storia. Alzi la mano chi di voi si è andato ad informare direttamente dalla fonte, andando direttamente nei vari siti dei comitati che pullulano su Internet, cercando più versioni e punti di vista delle varie vicende. La maggioranza, so già, si è limitata a guardare il TG che mostra immagini di guerriglia e ha già sentenziato che questi "teppisti" si stanno comportando male....
Ma si sa... La realtà non sempre è quella che si vede e cambia a seconda di chi, come e quando la vede.

Nessun commento:

Posta un commento